Sono stati annunciati gli 81 titoli per ogni Paese partecipante che cercheranno di entrare a far parte della rosa dei candidati all’Oscar 2016 come Miglior Film Straniero. Le candidature definitive verranno annunciate il 14 gennaio 2016.
Vediamo quali sono i film favoriti alla nomination:
Svezia: Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza – Roy Andersson
Il film, vincitore del Leone d’oro a Venezia 71, consiste in una serie di storie quotidiane e fuori del comune che ritraggono la nostra esistenza nella sua grandiosità e nella sua meschinità, nella bellezza e nella tragedia, nell’esagerazione e nella tristezza: in una prospettiva aerea, come raccontate da un uccello che rifletta sulla condizione umana. Il piccione è stupito dagli uomini: dalle loro attività, dalle follie, dall’orgoglio e dall’agitazione, cui cerca di dare un senso e che tenta di capire. Con la “Trilogia vivente“, di cui En duva satt på en gren och funderade på tillvaron costituisce il terzo capitolo, il regista mira a creare una tensione fra il banale e l’essenziale, fra il comico e il tragico, per illustrare la natura dialettica e dinamica dell’esistenza dando forma all’idea che l’umanità si stia potenzialmente dirigendo verso l’apocalisse, ma anche che il risultato finale è nelle nostre mani.
Germania: Labyrinth of Lies – Giulio Ricciarelli
Un film particolare sull’Olocausto tedesco, la storia di un giovane avvocato deciso a svelare i crimini di guerra dei nazisti nella Germania postbellica. Una pagina di storia dimenticata e piuttosto delicata. Nel film troviamo l’astro nascente Alexander Fehling, presente nella serie di successo “Homeland”.
Continua…
Leggi anche Oscar 2016: i favoriti come Miglior Film Straniero