L’anno nuovo è alle porte e naturalmente il pensiero dei cinefili corre già verso quella che è considerata da sempre come la notte più importante dell’anno. La notte degli Oscar. Annunciate le shortlist, l’appuntamento è al 16 gennaio per scoprire quali saranno i film che si giocheranno tutto.
Menzione particolare, oppure ‘honorable mention’ come dicono gli americani, va fatta per i film di animazione. Al momento in lizza ve ne sono 19. Quella che segue è la lista completa:
“Piovono polpette 2”
“I Croods”
“Cattivissimo me 2”
“Epic”
“Ernest & Celestine”
“The Fake”
“Free Birds – Tacchini in fuga“
“Frozen – Il regno di ghiaccio”
“Khumba”
“The Legend of Sarila”
“A Letter to Momo”
“Monsters University”
“O Apóstolo”
“Planes”
“Puella Magi Madoka Magica the Movie – Rebellion”
“Rio: 2096 A Story of Love and Fury”
“I Puffi 2”
“Turbo”
“The Wind Rises”
Al momento, in cima alla lista dei favoriti tra questi 19 cortometraggi in lizza per la categoria ‘Miglior film d’animazione’, occorre senza ombra di dubbio menzionare Pixar e Sony. Perché?
Pixar schiera il prequel Monsters University e Sony Pictures ci riprova con il sequel Piovono polpette 2; la DreamWorks bissa con I Croods e Turbo idem la Disney con il nuovo classico Frozen – Il regno di ghiaccio e lo spin-off Planes, mentre Illumination Entertainment mette in campo il sequel campione d’incassi Cattivissimo me 2.
Ma bisogna fare attenzione alle sorprese, perché tra gli atri film in lizza ci sono anche l’Epic targato Blue Sky, il sequel ibrido live-action / CG I Puffi 2 e naturalmente il nipponico The Wind Rises di Hayao Miyazaki.