OISFF 2010, Oberhausen International Short Film Festival

EXODUS

Dal 29 aprile al 4 maggio in Germania riapre i battenti l’International Short Film Festival di Oberhausen, uno dei più prestigiosi e longevi festival cinematografici del mondo dedicati ai cortometraggi, 7 le sezioni competitive in cui verranno suddivisi corti provenienti da ogni parte del mondo.

Questo festival ha segnato l’esordio di molti grandi cineasti oggi rappresentanti del cinema d’autore internazionale, e ancora molto legati alla rassegna che ne ha visto i natali artisitici, tra i tanti Roman Polanski e Wim Wenders.

Le sezioni deI concorso di quest’anno: la selezione ufficiale, il concorso internazionale, e sezioni riservate ai corti in tedesco e al cinema per ragazzi, oltre a queste in concorso anche videoclip musicali nella sezione speciale MuVi award, e per tutte quelle opere che non rientrano nei parametri richiesti dalle sezioni succitate l’ulteriore sezione speciale Open screening, che raggrupperà tutte le opere restanti in formato DVD.

Concludiamo segnalando una serie di retrospettive che il festival dedicherà al filmaker indiano Amit Dutta, alla visual artist svedese Gunvor Nelson e al cineasta americano Fred Worden.