Dal 30 Aprile al 5 Maggio 2009 in Germania si svolgerà la cinquantacinquesima edizione dell’Oberhausen International Film Festival , una delle più importanti e longeve manifestazioni dedicate al cortometraggio che ha visto negli anni esordire registi del calibro di Wim Wenders e Roman Polansky.
Il concorso è aperto a qualsiasi tipo di cortometraggio, ampio spazio sarà dedicato alle opere sperimentali che affrontano nuove forme di linguaggio cinematografico, 140 le opere tra corti e videoclip presentate quest’anno tra i quali verranno selezionati quattro vincitori per quattro categorie, Premio speciale città di Oberhausen, German competition, International competition, ARTE award e The 3sat Promotional award.
Per le pellicole internazionali ci sarà la sezione Mith and Reality che nel corso degli anni ha visto concorrere grandi registi come Spike lee, David Lynch e Gus Van Sant, in questa sezione molte le anteprime e le proiezioni speciali.
Oltre alla sezione principale ci saranno competizioni speciali come il MuVi award dedicato solo a produzioni tedesche provenienti dalla Westphalia, regione che ospita il festival, l’NRW competition dedicato i videoclip musicali tedeschi e la sezione Kids and Youth piccoli giurati selezioneranno e premieranno opere provenienti da 25 nazioni. Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi segnaliamo il sito ufficiale della manifestazione.