Dall’ 11 al 14 Febbraio 2009 a Napoli si esplora il variegato e vitale mondo del cortometraggio con l’undicesima edizione di ‘O curt-festival del cortometraggio, 27 le pellicole in concorso che si contenderanno oltre alla palese visibilità un premio in denaro.
le categorie si divideranno in:
In concorso: 27 pellicole nazionali ed internazionali si cimenteranno nella competizione di miglior cortometraggio e miglior sceneggiatura.
Fuori concorso: corti internazionali e cineasti indipendenti in cerca di visibilità.
Educational: cortometraggi di provenienza scolastica con sinergie tra scuole, regioni e giovanissimi talenti.
Sezione sul tema del lavoro: a questi cortometraggi sara indirizzato il premio CGIL Campania concepito per questo tipo di corti improntati al sociale.
Sezione L’Italia non è un paese razzista: 6 cortometraggi sul rapporto tra integrazione e razzismo nell’Italia odierna.
Durante la maifestazione ci saranno una serie di eventi e retrospettive che vedranno due vetrine sul cinema spagnolo e tedesco, e l’omaggio al regista Vittorio De seta.
Tra gli eventi da segnalare l’omaggio a Matteo Garrone, regista di Gomorra, che nel cortometraggio ha visto grande fonte di ispirazione per raccontare una Napoli diversa e poco conosciuta, a lui è dedicato l’evento Matteo Garrone e Napoli, all’interno la proiezione del backstage di Gomorra della videomaker napoletana Melania Cacucci.
Segnaliamo in ultimo l’evento Napoli doc e la retrospettiva Carosello: la via italiana alla pubblicità un viaggio nel mondo dei primi spot sperimentali della tv italiana in bianco e nero, per il programma completo vi segnaliamo il sito ufficiale della manifestazione.