Oggi vi vogliamo segnalare un interessante cortometraggio d’nimazione dal look alquanto bizzarro, e proprio per questo molto intrigante, al lato estetico si aggiunge la peculiarità di ispirarsi allo scrittore H.P. Lovecraft e alla suggestioni horror di uno dei suoi racconti più famosi, adattato con indubbia passione per il genere e l’autore, percorrendo un approccio visivo e cromatico mai banale.
Nyarlathotep è un cortometraggio d’animazione realizzato in grafica 3D da Michele Botticelli, che oltre ad occuparsi del comparto tecnico/visivo e a coordinare il progetto, adatta anche il racconto di Lovecraft, script a cui si aggiungono le suggestive musiche di Carlo Ferri e i disegni di Alessandro Manna.
Lovecraft è un autore davvero arduo da trasporre su schermo, i suoi racconti vivono di suggestioni che elaborano un atavico immaginifico fatto di paure inconsce, fobie e l’innato terrore dell’ignoto, elementi che sino ad oggi sono stati semplificati e portati sullo schermo in frammenti di fantastico ed orrorifico che forse solo Carpenter con Il seme della follia è riuscito ad omaggiare e descrivere, anche se a ben guardare nessuno è mai riuscito ad approcciarsi in maniera davvero efficace ed adeguata ai racconti dello scrittore americano senza involontariamente tradirne intenti e suggestioni.
Quindi tanto di cappello al coraggio e all’approccio originale di Botticelli e compagni nel provare a rappresentare cotanto immaginario, speriamo di poter recensire presto un’ulteriore evoluzione del lavoro di questo volenteroso team creativo.