Nostalgia, il film di Mario Martone, a Cannes 2022

“Nostalgia”, è il film drammatico firmato dal regista Mario Martone. La pellicola, sarà presentata alla settantacinquesima edizione del festival di Cannes, la quarta, dopo “L’amore molesto”, “Teatro di Guerra”, “L’odore del sangue”. Nostalgia, è un film ispirato all’omonimo romanzo di Ermanno Rea, scrittore, giornalista e fotoreporter napoletano, vincitore di diversi premi, tra cui il “Premo Viareggio” e il “Premio Napoli” e diverse volte finalista per il premio “Strega”.

 

Il romanzo è un racconto nostalgico, accorato, in cui si mescolano i sapori della terra natìa, gli odori dei ricordi, ad un presente che non riesce a sviscerare il passato. Felice Losco, -interpretato da Pierfrancesco Favino, ritorna dopo quarant’anni a Napoli, per accudire sua madre, in fin di vita. La accompagna con amorevole pazienza, fino alla fine dei suoi giorni. E’ questo evento che cambia i suoi piani riportandolo indietro: Felice sceglie di non tornare al Cairo, dove l’aspetta la sua compagna; sceglie di restare a Napoli, per confrontarsi con il suo passato. E’ nei corridoi dell’ospedale che Felice inizia a parlare della sua storia con un medico, e successivamente a Don Luigi Rega, prete all’avanguardia e combattivo.

 

Aveva diciassette anni, quando sfrecciava con la sua Gilera, insieme al suo amico Oreste, detto ‘O Malommo. I due erano legati da una profonda amicizia, basata su una fiducia reciproca assoluta. Per i vicoli di Napoli, facevano piccoli scippi, e si divertivano a sfuggire alla legge, dandosela a gambe. Finchè un giorno, Oreste compie un omicidio a danno di un usuraio, sfondandogli la testa. Felice è sotto choc, ma non tradisce l’amico. Per allontanarsi da questa faccenda, suo zio, lo porta a Beirut con sé, dove il giovane si rifarà una vita.

 

Il suo ritorno a Napoli però, lo porta a cercare di nuovo Oreste e al loro passato. E Oreste lo aspetta, perché a Napoli, non esiste riscatto, e il dolore, è un macigno che distrugge i sentimenti e li schiaccia. Questo confronto, è il cuore pulsante di tutto il film, e mette a confronto il passato e il presente, la delinquenza e l’espiazione, il dolore e la pace.

Il film è stato distribuito e prodotto dalla Medusa Film. Sceneggiato da Martone e Ippolita di Majo che hanno curato diversi altri capolavori, tra cui, Qui rido io, Capri Revolution, Il Giovane Favoloso, e diversi altri capolavori. Nostalgia, sarà nelle sale cinematografiche dal 25 maggio 2022, per emozionare con la sua storia.