Un lunedì all’insegna dei grandi classici, quello che si presenta sul piccolo schermo. “The American” e “Papillon” sono i due film di ‘punta’ in palinsesto. Assolutamente imperdibili.
La serata di oggi promette davvero molto bene. Si comincia con “Ninja”, in onda su Rai 4 alle ore 21.12. La storia riguarda americano che ha appreso in Giappone le antiche tecniche dei Ninja. Egli riceve il compito di proteggere il baule Yoroi Bitsu contenente le armi dell’ultimo Ninja. La regia è affidata a James McTeigue. Nel cast troviamo Rain, Naomie Harris, Ben Miles, Rick Yune e Stephen Marcus.
Carlo Vanzina dirige “Ti presento un amico”, film in onda su Canale 5 con Raoul Bova, Kelly Reilly, Barbora Bobulova, Vanessa Hehir, Martina Stella, Tanja Ribic e Sarah Felberbaum. La storia è quella di Marco, da poco uscito da una storia sentimentale, che si è trasferito a Roma per iniziare un nuovo lavoro, libro da vincoli sentimentali comincia a intrattenere relazioni con varie donne, ma nessuna di loro è single. Si prosegue con “Beverly Hills Cop II-Un piedipiatti a Beverly Hills II”, diretto da Tony Scott e interpretato da Eddie Murphy, Brigitte Nielsen e Judge Reinhold.
Due sono, tuttavia, le pellicole imperdibili: la prima è “The American”, in onda su Iris a partire dalle 21.04. Diretto da Anton Corbijn, “The American” è la storia di Jack (interpretato da George Clooney). Jack è un killer senza scrupoli. La sua missione termina tragicamente in Scandinavia e Jack vuole a tutti i costi un periodo di pausa. Il suo committente di origine russa gli trova un rifugio sulle montagne abruzzesi e Jack cerca di non risultare reperibile neanche per lui. Un giorno, tuttavia, chiamandolo da un telefono pubblico, Jack riceve la proposta di costruire e montare un fucile ad alta precisione che pero’ non sara’ lui a dover utilizzare. Jack ha bisogno della solitudine che si e’ andato a cercare ma, al contempo, vuole avere una donna. La trova in Clara (Violante Placido) che si prostituisce in una casa di appuntamenti. Il rapporto tra i due si trasforma pian piano in qualcosa di diverso.
Il secondo must see del giorno è “Papillon“, uno dei film più belli di sempre con Steve McQueen, Dustin Hoffman, Don Gordon e Victor Jory. La storia è quella dello stesso ‘Papillon’, soprannome di un uomo condannato per omicidio e recluso nel carcere dell’Isola del Diavolo, nella Guiana. Diventa amico di Dega, un falsario relegato con lui in una giungla paludosa. Qui le condizioni di vita sono così insostenibili, che Papillon prova a fuggire, ma viene riacciuffato. Riesce a rimanere in vita solo grazie a Dega, e tenta di fuggire di nuovo, insieme all’amico e a un altro compagno.Papillon viene nuovamente catturato, in India. Riportato all’Isola del Diavolo, diventato un relitto umano, vi ritrova Dega in preda alla follia. Ma l’ansia di libertà è più forte.
Ecco, dunque, l’elenco dei film in prima serata per questo lunedì 24 giugno 2013: