Il classico romanzo di fantascienza degli anni ’80 di William Gibson, Neuromancer, è finalmente diretto sul piccolo schermo con una serie TV appena annunciata da Apple TV+, riferisce oggi THR. THR riporta: “Il gigante della tecnologia e streamer ha ordinato una serie di 10 episodi per il dramma basato sul romanzo cyberpunk del 1984 che ha lanciato la carriera di Gibson e la cosiddetta trilogia Sprawl che include anche i romanzi Count Zero (1986) e Mona Lisa”. Overdrive (1988).” Graham Roland (“Dark Winds”) e JD Dillard (“Ai confini della realtà”) hanno creato la serie per Apple TV+, una coproduzione tra Skydance Television e Anonymous Content. Roland fungerà da showrunner, con Dillard che dirigerà il pilot.
Per la serie la sinossi recita “un super-hacker danneggiato e di alto rango di nome Case viene gettato in una rete di spionaggio digitale e crimini ad alto rischio con la sua compagna Molly, un’assassina ragazza rasoio con occhi specchiati, con l’obiettivo di portare a termine una rapina in un’azienda. dinastia con segreti indicibili.” Hanno affermato i creatori e produttori esecutivi Roland e Dillard “Siamo incredibilmente entusiasti di portare questa proprietà iconica su Apple TV+”. “Da quando siamo diventati amici quasi 10 anni fa, abbiamo cercato qualcosa su cui collaborare, quindi questa collaborazione segna un sogno diventato realtà. Neuromancer ha ispirato gran parte della fantascienza che è venuta dopo e non vediamo l’ora di portare il pubblico televisivo nel mondo “cyberpunk” definitivo di Gibson”. Anche la DreamCrew Entertainment di Singer Drake è a bordo per produrre. L’influente romanzo di William Gibson è stato pubblicato nel 1984.
La trama del libro: Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione, sintonizzata su un canale morto. Con questo memorabile incipit nel 1984 William Gibson ha rivoluzionato la letteratura fantascientifica e non solo, cambiando per sempre il nostro modo di guardare la tecnologia, la realtà esterna e noi stessi. Sotto quel cielo (argenteo e avvelenato) si svolge l’avventura di Case, in un mondo in cui le mafie della finanza e dell’elettronica possono tutto, tra autostrade informatiche e hacker dai poteri neuromantici. Case si è messo contro l’organizzazione sbagliata e per vendetta è stato privato della capacità di connettersi al cyberspazio, isolato nella prigione di carne del suo corpo materiale. Ora qualcuno è disposto a ricostruirgli le sinapsi bruciate, a patto che porti a termine un’ultima missione… Vincitore dei principali riconoscimenti del genere fantascientifico (Hugo, Nebula e Philip Dick Award), e qui presentato nella nuova traduzione di Tommaso Pincio, Neuromante è il libro che ha dato origine all’universo virtuale e narrativo del cyberpunk, conferendogli una dignità letteraria che travalica il genere per assumere la dimensione di un grande classico: una delle più potenti visioni del futuro che la letteratura del Novecento abbia lasciato, in cui la cupa descrizione di scenari tetri e trame esasperate, di una natura devastata e una tecnologia imperante si coniuga con un respiro e uno stile ampi e suggestivi; un romanzo di culto che ha ridefinito l’immaginario dell’era postmoderna. Potete acquistarlo su Amazon per farvi un’idea.