Nacho G. Velilla, regista e sceneggiatore spagnolo, lavora principalmente per la tv, gli esordi risalgono al 1999 come autore di svariate fiction per la tv spagnola, tra le altre due stagioni di Medico de familia, format da cui è stata tratta la famosa serie italiane Un medico in famiglia,
La carriera ha avuto inizio nell’ambito giornalistico, portati a termine gli studi presso l’università inglese di Coventry, sarà redattore per la riviste El heraldo de Aragon e poi per la tv Antena 3 Aragon. Prima di dedicarsi ai serial tv gira e scrive alcuni progammi televisivi musicali ed il documentario Visiones artisticas para el fin de milenio.
In tv si occuperà nella triplice veste di regista, produttore esecutivo e sceneggiatore di svariate serie tv spagnole di successo, tra i titoli 7 vidas, 7 zoes, Aida e Gominolas. Dal 24 Aprile 2009 nei cinema italiani arriva l’opera d’esordio del regista, la comedy Fuori menù, disavventure romantico-familiari di un affermato cuoco gay con un problematico matrimonio etero alle spalle.