Regista teatrale e doppiatore di successo, si è spento oggi a Roma all’età di sessantaquattro anni al termine una lunga malattia. Tonino Accolla era un divo ‘nascosto’. Era la mitica voce italiana di personaggi come Eddie Murphy. Se i film di quest’ultimo hanno avuto un enorme successo nel nostro Paese il merito era anche suo. Doppiava inoltre uno dei più celebri personaggi dei cartoni animati, Homer Simpson. Accolla, scomparso a sessantaquattro anni, aveva prestato la sua voce anche a Mickey Rourke, Kenneth Branagh e altri famosissimi personaggi.
La sua è stata una vita dedicata al cinema: è stato un immenso direttore di doppiaggio. Ha lavorato per “Titanic“, “Braveheart“, nonché per i maggiori successi degli ultimi 30 anni. Inoltre era un attore teatrale e televisivo.
Voce e risata di Eddie Murphy
Originario di Siracusa, Accolla aveva doppiato quasi tutta la filmografia del comico afroamericano. Il legame con l’attore, però, si è interrotto con il film “Tower Heist – Colpo ad alto livello” del 2011. Accolla venne sostituito da Sandro Acerbo e Eddie Murphy rinunciò (in Italia) al suo marchio di fabbrica: la sua celebre risata. Tra i personaggi a cui ha prestato la sua voce, va menzionato obbligatoriamente anche Homer nella versione italiana dei “Simpson”. Nel corso della stessa serie tv animata è stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi trasmessi in Italia.
Il successo di Accolla è scaturito anche dal doppiaggio italiano di altri divi hollywoodiani quali Tom Hanks e Mickey Rourke, Hugh Grant e Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman. Aveva anche prestato la voce al personaggio Timòn nei film d’animazione della serie “Il Re Leone”, a Mike nel film “Monsters & Co”, a Mushu nel film “Mulan 2” del 2004.
Difficilmente il cinema e la tv faranno a meno di lui.