L’attore statunitense Conrad Bain, celebre per la sit-com Il mio amico Arnold, ci ha lasciati. Si è spento lunedì a 89 anni in California, nella Bay Area di Livermore per cause naturali. L’annuncio è stato dato da Jennifer, la figlia. Molti di noi lo ricorderanno sicuramente nel ruolo di Philip Drummond, il business man di Manhattan della celebre sit-com suddetta. Vedovo e padre della giovane Kimberly, Philip adottò i due figli della sua ex governante, morta di tumore.
L’arrivo di Arnold (interpretato da Gary Coleman) e Willis (interpretato da Todd Bridges) cambiò la sua vita. I due bambini, 8 anni uno e 13 l’altro, provenivano dal quartiere di Harlem ed erano afroamericani. E’ questo l’estremo sunto di una sit-com famosissima, andata in onda dal 1978 al 1986, che ha dato un’immensa popolarità a Bain.
Il bello de Il mio amico Arnold consisteva nel toccare con estrema delicatezza argomenti quali l’integrazione razziale, tema non proprio facile da trattare nel periodo in cui la serie è stata prodotta. Erano altri tempi, ma tra una battuta e un momento di riflessione, Bain e Gary Coleman hanno fatto qualcosa di grande per gli afroamericani.
Il cinema, i telefilm e l’incontro con Woody Allen
Conrad Bain è nato il 4 febbraio del 1923 in Canada. Si trasferì a New York all’età di 23 anni per studiare arte drammatica. Il suo debutto al cinema è relativamente tardivo. Avvenne nel 1968 all’interno del film Squadra Omicidi, sparate a vista!
Da subito Bain ebbe modo di condividere il set con un attore del calibro di Henry fonda. Durante la sua carriera, Bain ha recitato in diversi polizieschi: da Jim l’irresistibile detective a Un giorno… di prima mattina, da L’uomo dalla cravatta di cuoio a I brevi giorni selvaggi, passando per Amanti e altri estranei.
La grande occasione arrivò nel 1971, anno in cui Woody Allen lo chiamò per un ruolo in Men of Crisis – The Harvey Wallinger Story e per un ruolo ne Il dittatore dello Stato Libero di Bananas. Seguirono le pellicole Rapina record a New York e Voglio la libertà.
Philip Drummond/Conrad Bain è stato un’icona delle sit-com. Un padre orgoglioso di suo figlio Arnold, un affarista con il cuore grande. La sua fama al cinema fu di certo minore, ma comunque significativa. Lo ricordiamo anche per il suo ruolo di nonno di Meryl Streep in Cartoline dall’inferno, film del 1990. Fu questo l’ultimo atto, prima di recitarsi dalle scene.
Noi vogliamo salutarlo così: