Mirko Locatelli è un regista che ama il sociale, ed in particolare il cinema socialmnte utile, uno strumento che gli permette di sondare diverse sensibiltà come la disabilità, l’adolescenza, la scuola. la sua vita è legata a filo doppio a quella della sua comapagna di vita e d lavoro, Giuditta Tarantelli anche lei regista e produttrice.
Mirko Locatelli nasce a Milano il 22 Ottobre 1974, all’età di diciassette un incidente in motorino blocca il regista su di una sedia a rotelle, dopo un naturale e difficile periodo di adattamento alla nuova situazione, la sua voglia di comunicare si riversa nel cinema, poi arriva Giuditta, l’amore, il matrimonio e la passione comune per il cinema, che li spinge nel 2002 a fondare una casa di produzione indipendente l’Officina Film.
L’Officina Film è il mezzo di Locatelli e signora di girare molti spot commerciali, filmati istituzionali, cortometraggi e documentari, ma è soprattutto un mezzo per poter produrre autonomamente le loro opere.
Nel 2003 Locatelli realizza Reazioni chimiche, backstage del film Fame chimica, nel 2004 è la volta del mediometraggio Come prima vincitore del Filmaker Festival, l’anno dopo il documentario Il sogno di un viaggio, seguirà nel 2005 da Crisalidi, altro documentario premiato al Genova Film Festival. Dal 27 Marzo 2008 nei cinema Il primo giorno d’inverno, il regista torna ad esplorare il mondo dell’adolescenza stavolta sfiorando il tema dell’omosessualità,