È appena uscito, il 22 gennaio 2015, “Minuscule – La valle delle formiche perdute”, film d’animazione scritto e diretto da Thomas Szabo E Hélène Giraud.
Quello che vogliamo mostrarvi oggi è l’interessante video del backstage.
In una piccola radura pacifica, i resti di un pic-nic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra tra due tribù di formiche la cui posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall’assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.
Queste le parole dei registi:
Noi abbiamo sempre pensato che Minuscule sarebbe stato un film per il cinema senza dialoghi. Volevamo realizzare un film d’azione e d’avventura come il Signore degli Anelli, ambientato nel mondo degli insetti con uno stile singolare, quasi un documentario sul mondo degli insetti come Microcosmos ma più originale…
E poi, a proposito della serie TV che ha reso famoso questo nome, hanno aggiunto:
Ci siamo messi nei panni di un frequentatore di cinema che non aveva mai sentito parlare di Minuscule. In realtà, quando iniziammo a scrivere il film, il titolo a cui pensavamo non aveva nulla a che fare con la serie. Il film non si intitolava Minuscule…