Dopo un decennio di sviluppo e riprese, è finalmente arrivato il primo trailer del film di Minecraft. I piani per un adattamento dell’iconico videogioco dei Mojang Studios sono iniziati per la prima volta nel 2014, con il futuro regista di Deadpool e Wolverine Shawn Levy incaricato di dirigere prima di partire e di essere sostituito da ‘C’è sempre il sole in Filadelfia’ Rob McElhenney, anch’egli partito a causa di conflitti di programmazione, e Peter Sollett di Metal Lords. La posizione di regia alla fine sarebbe arrivata a Jared Hess di Napoleon Dynamite, che andò avanti con una sceneggiatura riscritta da Chris Bowman e Hubbel Palmer, con Jason Momoa che fu il primo a unirsi al cast. Mentre il genere degli adattamenti ai videogiochi continua a prosperare, Warner Bros. ha svelato il primo trailer del film.
Il trailer video, come visto sopra, vede un gruppo di umani confusi mentre entrano nel mondo del videogioco titolare, scoprendo di tutto, dagli animali che lo vagano alle varie minacce che lo popolano. Il trailer si conclude con Jack Black che si rivela nei panni di Steve e mostra una conoscenza unica di alcune delle abilità che derivano dalla presenza nel gioco. Sebbene fosse stato precedentemente segnalato come un film live-action, il trailer offre uno sguardo adeguato su come Hess sta cercando di adattare il videogioco, introducendo personaggi live-action nel mondo a blocchi del materiale originale. Basandosi sul trailer, i design sembrano generalmente rimanere fedeli al gioco, vale a dire i Piglins e i Creepers, anche se le pecore e i lama sembrano essere leggermente modificati, probabilmente attirando un pubblico più giovane, considerando che il gioco è ancora popolare tra i bambini.
Una delle rivelazioni più grandi del trailer del film Minecraft è un’introduzione al cast di personaggi, che erano stati in gran parte tenuti nascosti. Black aveva rivelato nell’aprile 2024 che avrebbe interpretato Steve, il protagonista del gioco, anche se l’aspetto del resto del cast era sconosciuto. Il trailer ora conferma che Jason Momoa, Danielle Brooks di Peacemaker, Emma Myers di mercoledì e Sebastian Eugene Hansen sono tutti nuovi personaggi umani, mentre i ruoli di Jennifer Coolidge, Kate McKinnon e Jemaine Clement sono ancora un mistero. L’altro importante aggiornamento apportato dal trailer del film Minecraft riguarda alcuni approfondimenti sulla vera storia del film. Piuttosto che agire come un adattamento diretto sulla scia di Borderlands o The Last of Us, il film sembra attingere al playbook di Jumanji seguendo le persone trascinate dal mondo reale in un gioco e partendo per un’avventura per fuggire e imparare di più su se stessi. La descrizione completa della trama da WB di seguito:
Benvenuto nel mondo di Minecraft, dove la creatività non ti aiuta solo a creare, è essenziale per la sopravvivenza! Quattro disadattati – Garrett “The Garbage Man” Garrison (Momoa), Henry (Hansen), Natalie (Myers) e Dawn (Brooks) – si ritrovano alle prese con problemi ordinari quando vengono improvvisamente trascinati attraverso un misterioso portale nell’Overworld: un bizzarro , paese delle meraviglie cubico che vive di immaginazione. Per tornare a casa, dovranno dominare questo mondo (e proteggerlo anche da cose malvagie come Piglins e Zombies) mentre si imbarcano in una ricerca magica con un inaspettato ed esperto artigiano, Steve (Black). Insieme, la loro avventura sfiderà tutti e cinque a essere audaci e a riconnettersi con le qualità che rendono ciascuno di loro straordinariamente creativo… proprio le abilità di cui hanno bisogno per prosperare nel mondo reale.