Dal 19 al 28 Giugno 2009 in Russia si terrà la trentunesima edizione del Moscow International Film Festival, realizzato con il supporto del ministero della cultura russo, questo prestigioso evento si pone come un vetrina internazionale per un proficuo scambio interculturale tra filmaker e industria cinematografica mondiale.
Il programma del festival includerà, la competizione principale, la sezione in concorso Prospectives, una vasta progarmmazione di film russi, proiezioni fuori concorso e alcune retrospettive.
Il film che inaugurerà la manifestazione sarà The Tsar, biopic storica del regista russo Pavel Lungin che narra ascesa e caduta dello Zar di Russia Ivan il terribile, mentre per la cerimonia di chiusura verrà proiettato l’attesa biopic crime di Michael Mann Public Enemies, vita e crimini del famigerato gangster americano John Dillinger interpretato da Johnny Depp.
Tra i numerosi omaggi segnaliamo la lunga retrospettiva dedicata al regista Marco Ferreri, undici pellicole che ripercorreranno la sua lunga carriera, tra i film proiettati cult come La grande abbuffata e piccoli classici da riscoprire come Il seme dell’uomo o La donna scimmia.