Dal 6 al 15 Marzo 2009 negli Stati Uniti si terrà il Miami International Film Festival, un’importante e prestigioso evento che presenta il meglio della produzione americana ed internazionale, oltre a proiezioni e competizioni speciali come il 48 hour film project che consiste nella realizzazione di un lungometraggio in 48 ore, proiezioni libere e seminari per studenti.
Le categorie in competizione, eventi speciali ed omaggi:
48 hour film project: una competizione molto impegnativa, girare un film in 48 ore
Awards Film Night: proiezione del film argentino premiato a Berlino Empty nest
Tribute to Abel Ferrara: premio alla carriera per uno dei cineasti più trasgressivi e controversi d’America, con la proiezione di sette pellicole del regista tra cui il recente Go Go Tales.
Cinema 360°: il cinema iin senso lato, senza categorie o generi specifici, selezionato da tutto il mondo, tra le proiezioni l’italiano La fidanzata di papà.
Cutting the edge: sperimentazione, opere estreme ed installazioni di famosi visual-artists
Dox competition: una selezione di documentari in competizione
Ibero-american competition: opere prime e seconde di registi latino-americani, con pellicole provenienti dal Sudamerica, Spagna e Portogallo.
Opening night celebration: in questa serata speciale verrà proiettato in anteprima il documentario Valentine-the last emperor sulla vita e la carriera dello stilista Valentino,
Shorts competition: 19 i cortometraggi in competizione tra cui la co-produzione italo-francese 1937.
World competition: la categoria principale con 17 pellicole in concorso, a rappresentare l’italia Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari
Durante la manifestazione oltre ai canonici premi della giuria e del pubblico ci sarà spazio anche per premiare la solidarietà con serate di beneficenza e raccolta fondi, per il programma completo vi segnaliamo il sito ufficiale.