Nella notte The Hollwood Reporter ha riportato una notizia che sembra congelare (definitivamente o momentaneamente, vedremo) i piani di James Franco: per il momento non ci sarà alcun adattamento di “Meridiano di sangue”, né alcun fund-raising a Cannes, dal momento che né Franco né nessuno dei suoi associati detiene al momenti i diritti del romanzo di McCarthy.
“Meridiano di sangue”, per la cronaca, è uno dei romanzi più noti e apprezzati di uno dei maggiori scrittori contemporanei: quel Cormac McCarthy che spesso viene citato come possibile candidato al premio Nobel per la letteratura.
James Franco, instancabile, da tempo sogna di portare al cinema quel libro, e che nel frattempo si è fatto le ossa con due adattamenti da William Faulkner (As I Lay Dying, molto bello, e The Sound and the Fury, meno riuscito) e con il Child of God che portava al cinema un altro romanzo dello stesso McCarthy.
Ora sembra che il desiderio di Franco – e di tanti altri fan dello scrittore, che al cinema non si sono fatti bastare i pur ottimi The Road o Non è un paese per vecchi – sembra essere prossimo alla realizzazione: il film verrà presentato al Mercato di Cannes per raccogliere i fondi produttivi necessari per dare il via alle riprese, e lo farà con un biglietto da visita di tutto rispetto: Franco si è infatti assicurato la presenza nel cast di Russell Crowe, che proprio a Cannes sarà tra i protagonisti con The Nice Guys.
Oltre a Crowe, nel cast del film ci sarebbero anche Tye Sheridan e Vincent D’Onofrio; e, ovviamente, lo stesso Franco. Sheridan dovrebbe interpretare il ruolo del Kid protagonista della storia, mentre a Crowe andrà il ruolo del terribile e temibile giudice Holden.