Salto indietro nel tempo per chi si siederà a guardare la tv questa sera. Duplice la scelta: si può tornare agli anni ’50 con “Quiz Show” di Robert Redford, o addirittura al XVI secolo con “Elizabeth” di Shekhar Kapur.
Shekhar Kapur nel suo “Elizabeth” fa un perfetto lavoro di tecnica, rischiando però di sciupare la grande occasione per alcune sviste nella sceneggiatura che avrebbero affossato il film se non fosse per la grandissima interpretazione che Cate Blanchett regala allo spettatore. Quando arriva lei, tutti i difetti della pellicola spariscono di fronte alla caratura espressiva e psicologia che l’attrice riesce a dare al suo personaggio, la giovane Elizabeth I Tudor.
Ottimi anche i costumi e le scenografie.
Come anticipato,questa sera in tv si va indietro nel tempo e, se il XVI secolo è troppo lontano dai vostri gusti, l’alternativa di gran lusso è “Quiz Show” di Robert Redford. Complice un cast d’eccezione, nel film ci sono John Turturro, Ralph Fiennes, Paul Scofield, Rob Morrow e Dick Goodwin, il regista porta su pellicola un caso di cronaca che sconvolse l’opinione pubblica americana nel 1958.
In quell’anno Herbie Stempel sta avendo il suo momento di gloria grazie alla trasmissione a quiz della Nbc “Twenty-One”. Lui è il campione indiscusso, ma lo è perché c’è qualcuno che gli suggerisce le risposte esatte e che gli dici come deve comportarsi. Questo qualcuno è anche colui che decide che la bella esperienza di Herbie deve finire. La sua popolarità è in calo e deve perdere per far subentrare il nuovo campione designato.
Ma Herbie non si rassegna e fa ricorso, portando alla luce cosa si nasconde dietro alle telecamere.
Questi i film in prima serata di oggi, 24 ottobre 2013.
Matrimonio a Parigi (Canale 5, 21.10)
Elizabeth (iris, 21.10)
“O” come Otello (MTV, 21.10)
Quiz Show (Rai Movie, 21.15)