Lucca, 28 ottobre 2011, ore 12.00 (circa). Da poco più di tre ore ha preso l’avvio quella che si può tranquillamente definire la più “grossa” manifestazione del fumetto presente sul territorio Italiano (ed europeo): il Lucca Comics & Games, che, per cinque lunghe giornate fatte di fumetti, anime, manga, cosplay e chi più ne ha più ne metta, ha visto sfilare, tra le mura del centro storico della città Toscana, orde di appassionati del settore e semplici curiosi. Negli ultimi anni il connubio fumetto/cinema si è fatto sempre più forte: basti pensare alle recenti produzioni supereroiche di casa Marvel e della Distinta Concorrenza (DC Comics), le quali, con i progetti “Avengers” e “Batman” hanno avvicinato tanti cinefili al mondo delle Nuvole Parlanti e viceversa. Consci di questa situazione, anche gli organizzatori di Lucca hanno pensato (bene) di dare un più ampio spazio al settore cinema all’interno di questa manifestazione, quasi a voler decretare, in tal modo, che la settima arte è, in fondo, una versione maggiormente “tecnologica” della narrazione per immagini disegnate. Proprio durante la prima giornata si è tenuto un evento di grande rilievo per tutta la fiera, ovvero la presentazione presso lo stand Warner del Blu Ray Disc dell’ottavo e ultimo film della fortunata saga letteraria-cinematografica di Harry Potter, ovvero “Harry Potter e I doni della Morte Parte 2, in uscita il 15 novembre.
Per celebrare l’evento, in una cornice suggestiva che richiama le architetture del Castello che ospita la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts (versione ultimo film – per cui cupa e tetra!), due ospiti di eccezione: direttamente dal set del film i gemelli Oliver e James Phelps, al secolo Fred e George Weasley, i due fratelli inventori di scherzi che hanno un ruolo fondamentale non solo nella saga in generale, ma proprio in questa ultima pellicola (e se non sapete cosa accade ai due ne “I doni della Morte” vi consiglio di recuperare subito libro e film e scoprirlo).
Il Cinemaniaco, in collaborazione con il nostro “partner” fumettofilo Komixjam, era lì per voi, a documentare l’evento e la presenza di due attori che, nonostante non siano protagonisti, hanno fatto breccia nei cuori di molti (e molte) fan, che li hanno accolto molto rumorosamente al loro arrivo (come potete vedere in questo breve filmato).
Intervista ai gemelli
Potevamo fermarci qui? Potevamo accontentarci di rimanere seduti al nostro posto, ad ascoltare la conferenza, a partecipare in maniera passiva a questa presentazione? Certo che no, e infatti, terminata la sezione conferenza, abbiamo avuto modo di fare una chiacchierata faccia a faccia (il sottoscritto “Ciampax” assieme con Andrea Nepori e Daniela Carducci) con i gemelli. Ecco a voi il video esclusivo della nostra intervista a James e Oliver Phelps, a.k.a “The Weasley Twins”. Buona visione!