Mentre ci approssimiamo all’epilogo del Locarno International Film Festival, che coinciderà con la giornata di Ferragosto, anche oggi dedichiamo un pò di spazio al festival per raccontarvi il ricchissimo e interessante programma di questa manifestazione che anche quest’anno ha saputo ben bilanciare l’intrattenimento con la cultura cinematografica.
Oggi per il Concorso internazionale vi segnaliamo una pellicola di animazione giapponese, Summer Wars, stavolta il film non è un semplice omaggio o un evento speciale, ma parteciperà al concorso come miglior film.
La trama ci racconta di un ragazzo il cui avatar, l’alter ego digitale, si ribella e semina il panico all’interno di una città virtuale chiamat Oz, mettendo in pericolo l’equilibrio del mondo reale.Il regista classe 1967, Mamoru Hosoda, ha collaborato alla realizzazione di molte serie tv e di alcuni lungometraggi tra cui Digimon Adventure e One Piece: Baron Omatsuri and the Secret Island.
Proseguiamo questo sguardo sul festival segnalandovi tre film molto interessanti, per la sezione Ici et Ailleurs, il documentario italiano Grandi speranze, i registi Massimo D’anolfi e Martina Parenti si chiedono da chi sarà composta la futura classe dirigente italiana attraverso il quotidiano di tre imprenditori e uno sguardo al panorama industriale cinese.
Mentre per i due concorsi Cineasti del presente e Pardi di domani, da tenere d’occhio la co-produzione franco-svizzera TheMarsDreamers di Richard Dindo, storie di uomini e donne statunitensi che sognano un viaggio sul pianeta Marte e il cortometraggio di Riccardo Bernascono Kiss Who.
In coda al post vi segnaliamo alcuni link dove trovare tutti i trailer dei film in concorso, il trailer alternativo di Summer Wars, nonchè quello del dodicesimo lungometraggio dedicato alla saga dei Pokemon proiettato in anteprima al festival nella sezione Manga Impact.
Summer Wars trailer 2
Pokemon Movie 12