Giusto ieri vi avevamo annunciato la notizia dell’abbandono di Guillermo Del Toro dal progetto Lo Hobbit e vi avevamo anticipato che Peter Jackson non avrebbe preso il suo posto.
Bene: nel giro di qualche ora la situazione è cambiata e il regista de Il signore degli anelli potrebbe sedersi dietro la macchina da presa per realizzare i due film al posto del collega. Il motivo è semplice: Jackson non vuole mandare a monte un progetto a cui lavora da due anni e la Warner Bros non vorrebbe rischiare un investimento di quasi 150 milioni di dollari cercando di sostituire in breve tempo Del Toro con un regista che è estraneo al lavoro sin qui svolto. Jackson ha rivelato:
Se è questo quello che devo fare per proteggere l’investimento della Warner Bros, ovviamente sarà una cosa che prenderò in considerazione.
Il problema di Jackson è che nel 2011 per contratto deve dirigere il secondo episodio di Tintin prodotto da Steven Spielberg e difficilmente riuscirà a liberarsene. In tal caso le riprese de Lo Hobbit comincerebbero non prima del 2012 e i tempi si allungherebbero ancor di più di quanto sia stato previsto sino ad oggi.