La Paramount e Jerry Bruckheimer hanno scelto Lily James come interprete di Gertrude Ederle, la prima donna ad attraversare a nuoto il Canale della Manica.
Alla produzione c’è Bruckheimer, mentre Jeff Nathanson adatterà la sceneggiatura dal libro di Glenn Stout, “Young Woman and the Sea”. Il libro racconta delle nuotate di Ederle del 1926, come quando, ad esempio, a soli 20 anni percorse a nuoto ben 21 miglia, attraverso la baia di New York, da Manhattan a Sandy Hook.
Ederle vinse una medaglia d’oro e due bronzi alle Olimpiadi di Parigi del 1924, e nel 1926, come dicevamo, l’impresa della vita, partì da Cap Gris-Nez, in Francia, alle 7:05 del mattino, e arrivò a nuoto a Kingsdown, in Inghilterra, dopo 14 ore e 34 minuti.
Al rientro in patria, Gertrude Ederle fu accolta con una ticker-tape parade a New York e nel 1927 interpretò sé stessa nel film “La scuola delle sirene” (Swim, Girl, Swim).
Di recente la James ha recitato con Cate Blanchett, Helena Bonham Carter e Richard Madden in “Cenerentola”. L’attrice sarà anche nel prossimo film di Edgar Wright, “Baby Driver”, accanto a Ansel Elgort, Liam Neeson e Jamie Foxx.