L’evoluzionismo secondo Paul e Jennifer

Charles Darwin è sicuramente una delle figure più importanti della storia dell’uomo, per il contributo che è riuscito a dare alla scienza e all’epistemologia, e dire questo è comunque parlare in modo riduttivo.

Toccherà dunque a Jennifer Connelly e suo marito, l’attore Paul Bettany, vestire i panni diei coniugi Darwin in Creation, film diretto da Jon Amiel e basato sul libro di Randal Keynes curato da John Collee.

Keynes è un diretto discendente di Charles Darwin, e il suo libro si intitola Casa Darwin. Il male, il bene e l’evoluzione dell’uomo.


Chiaramente non si tratterà di un video-saggio sulla teoria dell’evoluzione, ma sarà incentrato sul conflitto interiore del grande scienziato di fronte all’amore lacerante per la moglie Emma, donna religiosissima, e la fede estrema nella propria teoria, che rende non necessaria l’esistenza di Dio.

Nel cast vedremo anche Jeremy Northam, Toby Jones e Benedict Cumberbatch. Non sappiamo ancora chi impersonerà Annie, la figlia dello scienziato, e le riprese della pellicola inizieranno alla fine di settembre e si svolgeranno in Inghilterra.