Un po’ tutti sanno che il materiale dal quale i film Disney hanno tratto spunto per raccontare le proprie storie e diventare dei veri e propri classici sono antiche fiabe provenienti da tutto il mondo.
Dai fratelli Grimm a Andersen, da Victor Hugo a Carlo Collodi, i film Disney hanno edulcorato i finali di queste fiabe, il più delle volte terribili. Ecco quindi le storie originali dietro i tuoi film Disney preferiti.
Cenerentola
Nel film Disney del 1950 Cenerentola e il suo bel principe si sposano e naturalmente vivono per sempre felici e contenti. Nella fiaba dei fratelli Grimm Cenerentola e il principe hanno lo stesso il loro lieto fine ma le sorellastre vanno incontro ad un orribile epilogo. Insomma, non solo si erano mutilate i piedi affinché gli entrasse la scarpetta, ma durante il matrimonio dei due protagonisti, delle colombe beccano i loro occhi invidiosi. C’è tanto spargimento di sangue nella fiaba originale.
La Sirenetta
Nel film Disney Ariel viene trasformata in un essere umano e vive felice e contenta con il suo principe Eric, che ha sposato in pompa magna. Ma nella fiaba di Hans Christian Andersen c’è innanzitutto un aspetto più spirituale: la sirenetta non solo vuole delle gambe per conquistare l’uomo di cui si è innamorata ma anche per poter accedere al Paradiso, come avviene per gli umani. Anche qui abbiamo una strega del mare che invece di sottrarre la voce alla sirena le taglia direttamente la lingua e quando finalmente la protagonista ha delle gambe sente come migliaia di coltelli che la trafiggono ad ogni passo. Tutto si sarebbe risolto per il meglio se la protagonista avesse conquistato il principe ma questo non succede e invece di uccidere l’uomo e ballare nel suo sangue, la sirenetta si sacrifica e si dissolve in schiuma del mare. Ma ha comunque il suo “lieto fine”, la sirena infatti, per essere stata così buona, diventa una “figlia dell’aria” e può finalmente giungere in Paradiso, come desiderava.