Tony Montana (Al Pacino) ormai è in vetta, coca e paranoia sono parte integrante del suo quotidiano, Elvira (Michelle Pfeiffer) schiava della droga è ormai l’ombra di se stessa, in preda alla depressione e sull’orlo dell’anoressia, la coppia è a pranzo in un lussuoso ristorante, i due battibeccano, lei accusa lui di essere diventato peggio del suo ex, lui cerca di farla mangiare, lei rifiuta.
Lui ormai ubriaco e barcollante biascica qualche insulto, lei fa per alzarsi, lui la ferma afferrandola, lei reagisce stizzita. Nel ristorante la clientela guarda e mormora frasi di disapprovazione all’indirizzo del tavolo di Montana e signora. I due gorilla nei pressi del tavolo fanno per intervenire, Tony e in piedi la sedia su cui era seduto è a terra. gli sguardi della gente si fanno sempre più insistenti il mormorio nella sala aumenta.
Tony cerca di darsi un contegno, poi sbotta all’indirizzo degli altri tavoli:
Siete solo una manica di coglioni!! Sapete perche? Perchè non avete il coraggio di stare dove vorreste stare. Voi avete bisogno di gente come me, vi serve gente come me, così potete puntare il vostro dito del cazzo e dire: Quello è un uomo cattivo! Beh! e dopo come vi sentite, buoni? Voi non siete buoni…sapete solo nascondervi, solo dire bugie…io non ho questo problema! io dico solo la verità…anche quando dico le bugie.