Oggi vi abbiamo proposto il trailer italiano di Rise of the Guardians (in Italia uscirà con il titolo Le 5 leggende), nuovo lungometraggio d’animazione in CGI targato Dreamworks con protagonista una sorta di fiabesco super-team alla The Avengers composto da personaggi delle fiabe (il coniglietto pasquale, il Sandman, la fatina dei denti e Jack Frost) capitanati da Babbo Natale, che si scontrano con la consueta entità malvagia che stavolta non vuole solo conquistare il mondo, ma distruggere l’innocenza e la fantasia dei bambini.
Il film è basato su una serie di libri per bambini dello scrittore William Joyce (che ha anche co-sceneggiato e co-diretto il film) che in una recente intervista ad Entertainment Weekly ha rivelato qualche dettaglio sul film e sui personaggi. A seguire trovate alcuni stralci dell’intervista pubblicati dal sito Collider e in coda al post le immagini dei personaggi in formato integrale.
Joyce l’ispirazione iniziale per Rise of the Guardians l’ha avuta 20 anni fa, quando è nata sua figlia, era eccitato dal pensiero di introdurre nel suo racconto alcuni dei personaggi più leggendari della storia:
E ‘stato come “Evvai, posso raccontare ai miei figli di questi personaggi!”, poi ho capito: “Non ne so molto”. Le mitologie presentate erano molto, molto vaghe. Alcuni di loro sembravano un po’ svanire, come il Sandman, la cui storia sembrava mancare…allora ho pensato, “Questo è quello che faccio! Ho intenzione di entrare in questo mondo, rimboccarmi le maniche e svelare una mitologia”.
Joyce ha quindi creato una mitologia per tutti questi personaggi famosi. Anni dopo, l’autore ha cominciato ad adattare la sua storia in un film. Quando hanno iniziato a sviluppare il film, il regista Peter Ramsey sapeva di non voler virare sul territorio della parodia:
Quando mi sono messo al lavoro ho ritenuto giusto non seguire la corrente, il mio istinto, insieme a quello di tutti gli altri, mi diceva di non realizzare il film come una qualsiasi parodia o presa in giro. Questi sono esseri che sono sicuramente nell’immaginario della maggioranza del pubblico. Abbiamo pensato, “Prendiamo la cosa sul serio”.
Per il personaggio di Babbo Natale (doppiato da Alec Baldwin) Joyce si è ispirato a James Bond:
Nella mia mente, era sempre il più grande di tutti e aveva in sè alcuni elementi di James Bond. Lui può fare cose incredibili e ha ogni sorta di gadget. Non c’è modo di essere Babbo Natale e non avere una straordinaria tecnologia a nostra disposizione.
Per il Coniglietto pasquale (doppiato da Hugh Jackman) invece si è andati nella direzione opposta:
[Il coniglietto pasquale] ha un po’ più di Spock in sè. Se Babbo Natale è Kirk, allora il coniglietto è un po’ Spock.
All’inizio del processo di sviluppo Jeffrey Katzenberg, il boss della DreamWorks Animation, ha suggerito a Joyce di creare un personaggio nuovo da unire alla squadra, qualcuno che rappresentasse il punto di vista del pubblico. E così è nato Jack Frost (Chris Pine):
Abbiamo parlato molto de I magnifici sette e de I sette samurai, che parlano di un gruppo di persone che stanno già facendo le loro cose e di un ragazzo estraneo che ci si trova nel mezzo. Dal momento che Jack Frost è il meno conosciuto e non ha inntezione di trascorrere una vacanza, aveva perfettamente senso il fatto che sarebbe stato lui l’outsider del gruppo.
A proposito di Jack Frost, Joyce ha anche aggiunto che è perennemente bloccato all’età di 14 anni e ha paragonato la storia di Frost a quella di Peter Pan, entrambi i personaggi non sono mai appartenuti a nessuno.
Rise of the Guardians uscirà nei cinema americani il 21 novembre.