Potrebbe essere in arrivo uno show televisivo su Lawrence d’Arabia e il famoso regista Roland Emmerich sta acquistando l’idea. Ispirato all’epico film del 1962, interpretato dal candidato all’Oscar otto volte Peter O’Toole, lo spettacolo si concentrerà sulla figura storica del mondo reale, T. E. Lawrence. Emmerich ha una vasta esperienza a Hollywood, avendo lavorato a Quelli che stanno per morire, Independence Day (1996) e The Day After Tomorrow (2004). Secondo un rapporto di The Hollywood Reporter, Emmerich spera di creare uno spettacolo nuovo di zecca riguardo all’ambientazione, anche se intende implementare una piccola modifica al titolo. Emmerich ha in programma di sviluppare Lawrence in Arabia, che presenterà il cambiamento perché “ha un po’ più di personaggi” rispetto al film originale. Il regista lavorerà insieme allo scrittore Anthony McCarten (Bohemian Rhapsody) per sviluppare lo spettacolo.
Emmerich intende ancora concentrarsi sull’espansione dal finale di Quelli che stanno per morire alla seconda stagione. Lo spettacolo è stata un’importante incursione nella TV storica per Emmerich, noto per i suoi film di fantascienza e catastrofici. McCarten ha più esperienza con i film biografici, tra cui Bohemian Rhapsody e Darkest Hour (2017) incentrato su Winston Churchill. Con queste esperienze condivise, sperano di unire i loro sforzi per ricreare l’epopea storica della Prima Guerra Mondiale per il piccolo schermo. Lo spettacolo servirà come espansione del film, con un cast più ampio e una storia più espansiva. McCarten ed Emmerich volevano che lo spettacolo si estendesse su tre stagioni. Una durata più lunga consentirebbe più spazio per esplorare l’Arabia di Lawrence di quanto il film originale di tre ore e 47 minuti potesse permettersi. Il piano attuale prevede che McCarten scriva la prima stagione, ma non si sa chi svilupperà le due stagioni successive.
Sebbene l’idea di Lawrence in Arabia abbia certamente dei meriti, non tutti i media necessitano necessariamente di essere adattati o riadattati. I film di Dune sono sicuramente riusciti a produrre una rappresentazione più avvincente rispetto alla versione del 1984, ma non tutti i film classici hanno bisogno di essere rivisitati, come ha dimostrato The Crow (2024). L’originale Lawrence regge ancora oggi e rimane un successo amato. Altri libri, eventi storici e concetti potrebbero guadagnarsi un posto su una rete premium senza danneggiare potenzialmente l’eredità del franchise come potrebbe fare questo spettacolo. C’è del potenziale per il progetto. Uno spettacolo perfettamente eseguito potrebbe fornire un’interessante esplorazione del mondo e aggiungere più profondità ai personaggi attorno a Lawrence. L’ambientazione è abbastanza avvincente da creare un concetto interessante e portare a scatti assolutamente brillanti. La cinematografia del film del 1962 ha contribuito a distinguerlo, quindi questo spettacolo dovrebbe eguagliare quello splendore e potenzialmente addirittura superarlo. Se riuscirà a raggiungere questo traguardo, Lawrence in Arabia sarà un vero successo.