Stasera avrei proprio voglia di guardare un bel film di Michael Cimino. Desiderio accontentato: la serata televisiva di oggi, 23 ottobre, prevede la messa in onda di un grande classico del regista americano: “L’anno del dragone“, pellicola del 1985 interpreta da Mickey Rourke, John Lone, Ariane e Ray Barry.
Michael Cimino ne “L’anno del dragone” ci porta direttamente a Chinatown, in quella Nwe York difficile che gli ha dato i natali, per raccontare cosa accade quando un poliziotto vuole cambiare l’ordine delle cose. Cimino sforna un grande noir metropolitano dalle tinte apocalittiche, reso tale anche grazie alla superba interpretazione di un giovane Mickey Rourke nei panni del detective Stanley White.
Lui vorrebbe mettere fine a quei taciti che permettono alla mafia cinese di agire indisturbata in città. Ma sulla sua strada incontra Joey Tai (John Lone) che, anche se per gli scopi opposti a quelli del detective, vorrebbe ribaltare l’ordine costituito e stravolgere gli accordi che intercorrono ormai da anni tra la Triade e la polizia della città.
Altra grande prova registica è quella di Debra Granik in “Un gelido inverno – Winter’s Bone“. Pellicola del 2010 con Jennifer Lawrence nei panni della sedicenne protagonista Ree Dolly, costretta a prendersi cura della madre con problemi psicologici e il padre spacciatore in una remota località del Missouri. Candidato a quattro premi Oscar, il film si compie nella perfetta armonia estetica che la regista è riuscita a creare tra le immagini e la narrazione.
Questi i film in programma in prima serata per oggi, 23 ottobre 2013.