Nel 1986 Jim Henson, il creatore dei Muppet realizzò il fiabesco Labyrinth-dove tutto è possibile, film che allla sua uscita nelle sale non riscosse grandi consensi ne di pubblico ne tantomeno di critica, ma ad oggi dopo oltre 25 anni questo piccolo gioiello ha fruito di una rivalutazione diventando a tutti gli effetti un film di culto. La storia era incentrata su Sarah (Jennifer Connelly), una giovane ragazza dalla fervida immaginazione che in un momento di frustrazione chiede al Re dei Goblin di prendersi il suo fratellino Toby (Toby Froud). Rispondendo alle sue preghiere Jareth (David Bowie), il Re dei Goblin portò via il bimbo, con Sarah che sarà così costretta ad affrontare un periglioso e lungo viaggio in un magico labirinto colmo ddi trabocchetti e abitato da creature fantastiche per riportate a casa il suo fratellino.
Collider annnuncia che è di prossima pubblicazione una graphic-novel della Archaia che cercherà di rispondere alle domande sull’origine di Jareth e sul suo passato, come anticipa l’editore in capo Stephen Christy:
Possiamo dire che è un prequel. E’ la storia di come Jareth è stato portato nel Labirinto per la prima volta. Quindi non si occuperà di Sarah, non si occuperà di Toby o qualcosa di simile….E’ una storia molto tragica che è l’opposto di quella di Sarah, che alla fine trionfa. Si tratta di un prequel, in modo da sapere cosa succede nel film. Sappiamo come andrà a finire: Jareth sarà il Re dei Goblin…quindi stiamo andando a mostrare come lui è stato attirato nel Labirinto per la prima volta…Quello che stiamo facendo sarà del tutto fedele allo spirito dell’originale.
Archaia, che ha firmato un accordo con la Jim Henson Company nel 2009, ha già adattato The Dark Crystal. A supervisionare il progetto ci sarà l’ illustratore Brian Froud, nella vita reale padre del bambino che interpretò Toby nel film originale e partner di Henson durante la realizzazione sia di The Dark Crystal che di Labyrinth:
Farà il design dei personaggi e tutte le copertine e concettualizzerà il tutto. Sarà spettacolare.
La Christy spera di poter integrare anche la musica nel fumetto, anche se non sa quanto questo potrà funzionare:
Non so se questo funzionerà, ma voglio inserire della musica, dove le canzoni sono cantate [dai personaggi] e ci mostrano le note sulla pagina, in modo da poter effettivamente interpretarle insieme.
A quanto pare il cantante ed attore David Bowie, che all’epoca impersonò il re dei goblin potrebbe essere in qualche modo coinvolto nel progetto:
Ne Stiamo parlando. Il budget di Bowie per fare una canzone coprirebbe il budget di tutto il progetto, ma stiamo parlando con lui per ottenere almeno la sua benedizione o forse un’introduzione o qualcosa del genere e naturalmente l’approvazione per le fattezze del personaggio.
La Christy dimostra una vera passione per il film originale, il che dovrebbe rappresentare una garanzia per i puristi e fan del film originale:
Spero che Jim sarebbe felice di vedere come un’intera generazione sia cresciuta con questo film. Labyrinth è stato qualcosa di importante per molte persone. E’ stato uno di quei film che sono parte della nostra infanzia. Probabilmente possiamo contare sul fascino di un film che veramente ci ha colpito quando eravamo bambini e penso che per un sacco di gente Labirynth sia questo.