Sembra che La Sirenetta sia nuovamente nell’occhio del ciclione di critiche e ad essere attaccata è la cattiva. Il remake live-action è stato bocciato dopo che un timelapse del look di Ursula è stato condiviso dalla Disney, ma alcune drag queen non hanno gradito. La breve clip è stata caricata su Twitter la scorsa settimana, con un certo numero di drag performer che sostenevano che il trucco di Melissa McCarthy avrebbe dovuto essere fatto da un artista LGBT+.
Per chi non lo sapesse, il suo personaggio, Ursula, è stato fortemente ispirato dall’iconica drag queen, Divine, secondo il compositore del film del 1989, Alan Menken. In effetti, il suo caratteristico ombretto spesso e le sopracciglia sottili sono praticamente identiche a quelle della defunta interprete. Quando il breve video ha iniziato a circolare online, molte star di Ru Paul’s Drag Race hanno reagito con rabbia nei commenti. “Quando menti sul tuo curriculum e finisci con il lavoro“, ha scritto Art Simone. Un altro allume di Drag Race, Denali, ha aggiunto: “Questo è assolutamente il motivo per cui dovremmo assumere più spesso artisti queer emergenti con un polso nel presente e una visione per il futuro“.
Mentre il dibattito continua online, il makep-up artist de La Sirenetta ha risposto. Durante un’intervista con Insider, Peter King ha definito il contraccolpo “molto offensivo” mentre discuteva dell’intensa reazione di Twitter. “Perché non posso fare un buon lavoro come una truccatrice queer?” ha sostenuto. “È ridicolo. Stanno cercando di reclamarlo e va bene, se è quello che vogliono fare, ma non sminuire le persone perché non sono quello che vogliono che sia.” Ha poi ammesso alla pubblicazione che non riusciva a capire perché ci fosse stato un contraccolpo così grande. “Personalmente non capisco. Sì, sono molto vecchio ora, quindi va bene. Lo capisco anch’io, ma sai, un truccatore o un truccatore potrebbe disegnare il trucco. Non devono avere un attaccamento alla natura di ciò che stanno facendo.”
Nel frattempo, McCarthy, che interpreta Ursula nel prossimo remake, ha parlato di come il drag abbia influenzato la sua performance. In un’intervista con Entertainment Weekly, l’attore di Spy ha dichiarato: “Sono una grande, grande fan dei drag show e di tutta la loro arte e del loro intrattenimento“. Ha anche scherzato sul fatto che aveva una drag queen dentro di sé, dicendo: “Vado a spettacoli da quando non avrei dovuto andare a spettacoli. C’è una drag queen che vive in me. Sono sempre sul punto di andare a tempo pieno con lei.” La Sirenetta è ora nei cinema.