Il cortometraggio del regista Graziano Molteni La partita più importante della stagione ci porta su un campo di calcetto per raccontarci di una particolarissima partita che ha in palio nientemeno che l’elezione di sindaco e giunta comunale di una cittadina. La notizia attirerà la curiosità di un rete televisiva che con una sua inviata vorrà documentare il curioso escamotage elettorale.
Molteni ci regala un piccolo gioiello di umorismo e satira politica in pillole che giocando sulla semplicità e sull’intrigante confezione lascia decisamente stupiti per la cura riservata alla recitazione e alla messinscena.
Ottima la scelta degli attori, tutti molto bravi a giocare con la curiosità dello spettatore, un plauso particolare ai due outsider a bordo campo, la giornalista Stefania Guerra (Paola Della Pasqua) e l’ex-Sindaco il Dr. Graziano Ferretti (Raffaele R. Farina).
La partita più importante della stagione si rivela una gradita sorpresa e mostra come la buona recitazione riesca sempre e comunque a nobilitare qualsiasi operazione.