Proprio ieri avevamo segnalato una notizia riportata dalle agenzie stampa e da alcuni siti americani di cinema che parlavano della morte alla veneranda età di ottant’anni dello scimpanzè Cheetah (in italiano Cita), famoso per aver debuttato su grande schermo nei primi film di Tarzan usciti negli anni ’30. Oggi il sito Cinema Blend riporta una dichiarazione dell’Associated Press che riferisce che la notizia in questione potrebbe essere in realtà un falso, i dettagli li trovate subito dopo il salto.
A seguito della denuncia della morte di Cheetah, l’agenzia di stampa ha scoperto prove e testimonianze che suggeriscono che la storia originale potrebbe essere una bufala. Per cominciare gli scimpanzé tendono a vivere tra i 40 ei 60 anni, il che significa che se Cheetah fosse stata realmente nei film di Tarzan l’avrebbe resa potenzialmente il più vecchio scimpanzé mai conosciuto. Inoltre, come è noto sono state diverse le scimmie utilizzate in quei film e cosa ancora più importante una fonte riporta che lo scimpanzé originale dei primi film di Tarzan chiamato Jiggs o Mr. Jiggs è in realtà morto nel 1938.
Debbie Cobb, direttrice del Suncoast Primate Sanctuary ha raccontato che la sua famiglia ha ricevuto Cheetah nel 1960 da Johnny Weissmuller, l’attore che interpretò Tarzan negli anni ’30 e che lo scimpanzè era apparso nei film Tarzan l’uomo scimmia e Tarzan e la compagna. Cobb interpellata a tal proposito ha detto che la documentazione che proverebbe quanto affermato è andata perduta in un incendio nel 1995.
A rendere ancor più sospetta la notizia è che questa non sarebbe nemmeno la prima volta che qualcuno ha mentito su uno scimpanzé dei film di Tarzan. Al riguardo c’è una notizia analoga del 2008 che è stata smentita in seguito dal Washington Post, quando si è scoperto che la scimmia che era morta quello stesso anno era nata solo nel 1960.
IL COMUNICATO DELL’ASSOCIATED PRESS