Un omaggio al monumentale, ecco quello che si prospetta essere la prossima edizione della Berlinale, quella del 2009. Al momento non c’è un programma ufficiale, che verrà rilasciato a dicembre. Possiamo tuttavia gustarci una serie nutrita di anticipazioni, che ci aiutano a capire la portata di ciò che ci aspetta.
Odore di colossi, odore di retrospettiva. I film che hanno fatto leggenda sono re-immortalati nei loro 70mm al Festival di Berlino; quasi inutile dirlo, vietato parlare di “genere”: tutte le categorie principali verranno prese in considerazione, i quattro angoli dell’Uninverso del cinema verranno toccati
Il nome della retrospettiva sarà Bigger than Life . In tutto saranno 22 film tra quelli americani, quelli sovietici e quelli europei, e, viste le premesse, sembra proprio che ne vedremo delle belle, anzi, di belli.
Non solo ci saranno Cleopatra di Joseph L. Mankiewicz e Lawrence d’Arabia di David Lean; vedremo anche il leggendario Ben Hur di William Wyler, Patton di Franklin J. Schaffner; non poteva mancare, parlando di 70mm e di colossi del cinema, 2001: Odissea nello Spazio del compianto Stanley Kubrick e il mitico West Side Story. Rimanete sintonizzati.