Uscirà il 29 ottobre 2015 “Kreuzweg – Le stazioni della fede”, il film di Dietrich Brüggemann vincitore dell’Orso d’argento per la Migliore Sceneggiatura al 64° Festival di Berlino.
Trailer di Kreuzweg
Il film, il cui titolo originale Kreuzweg, significa Via Crucis, è stato presentato per la prima volta in competizione ufficiale al 64° Festival di Berlino, vinto l’Orso d’argento per la Migliore Sceneggiatura. Con una chiave registica originale e una sceneggiatura avvincente, “Le Stazioni della fede”, rappresenta la follia di tutti i fondamentalismi e offre uno sguardo nuovo su come l’arte, e in particolare la musica, si riveli essere potenzialmente l’unico vero strumento di salvezza.
Nel film troviamo Lea Van Acken, Franziska Weisz, Florian Stetter, Lucie Aron, Moritz Knapp, Klaus Michael Kamp, Hanns Zischler, Birge Schade, Georg Wesch, Ramin Yazdan.
Un film che possiamo considerare interessante e di certo scioccante per certi punti di vista, dove l’integralismo religioso viene rappresentato senza nessuna edulcorazione.
D’impatto è sicuramente anche il sistema usato dal regista, che filma le scene come le 14 stazioni della Via Crucis di Gesù Cristo, procedimento ripreso dal suo primo lungometraggio “Neun Szenen”, che ebbe lo stesso un ottimo riscontro a Berlino nel 2006.