Dal 29 Maggio al 4 Giugno 2009 nella città di Cracovia in Polonia si svolgerà il Krakow Film Festival giunto alla sua quarantanovesima edizione che anche quest’anno ospiterà grandi filmaker, tra cui il regista, produttore e sceneggiatore Paul Mazursky che torna in patria per presentare il suo documentario Yippee: a journey to jewish Joy che inaugurerà la manifestazione.
I filmaker che interverranno all’evento incontreranno spettatori e addetti ai lavori in forum organizzati in concomitanza con le proiezioni. Oltre a Mazursky, quest’anno saranno presenti anche il filmaker israeliano Nati Baratz con il suo Unmistaken child e dal Burkina Faso il regista Berni Goldblat con The hillside crowd.
Tra gli eventi speciali un’interessante carrelata di spezzoni cinematografici nell’omaggio 100 anni di cinema polacco, che racconteranno la Polonia su grande schermo dal 1908 al 2008.
Per la sezione competitiva due le categorie la National competition riservata a pellicole polacche e l’International competition aperta a pellicole internazionali, le sezioni saranno suddivise in film d’animazione, documentari e lungometraggi di fiction.