Jonas Akerlund nasce a Stoccolma (Svezia) il 16 Novembre 1966, regista e montatore di successo specializzato nel realizzare videoclip musicali, nel suo curriculum due Grammy e oltre 250 video per artisti del calibro di Metallica e U2,
Nel 1988 il regista inizia a farsi conoscere nel panorama dei gruppi metal, con molti dei quali collabora alla realizzazione di video e backstage, poi nel 1993 è la volta dei Roxette, mai l suo primo grande successo è il videoclip realizzato per i Prodigy smack my bitch up.
Artista poliedrico dai moltepilici interessi, realizza film, spot pubblicitari, documentari, lavori artistici, eventi multimerdiali, il suo primo lungometraggio Spun (2002) crime-comedy sul mondo della droga si avvale di un cast impressionante ricco di star hollywoodiane, Mickey Rourke, John Leguizamo, Brittany Murphy e Mena Suvari.
Dopo Spun Akerlund rtorna al documentario collaborando con Madonna per un anno e mezzo e guadagnandosi con I’m going to tell you a secret (2005), una nomination ai Grammy come miglior documentario musicale.
Dal 2005 è sotto l’egida della società RSA-Film dei fratelli Ridley e Tony Scott, la società ne cura gli interessi negli Stati Uniti e la distribuzione, promozione e realizzazione dei suoi lavori.
Dal 6 Febbraio 2009 nei cinema italiani il thriller The horsemen, ultimo lavoro del regista svedese, Apocalisse, antiche scritture ed omicidi all’apparenza casuali, per un serial-killer alquanto ingegnoso.