Metti una sera a cena con Quentin Tarantino, Pupi Avati, Marco Bellocchio e X-Men. Di sicuro, non mancherebbero gli argomenti per parlare del miglior cinema.
Questa sera i film trasmessi sui canali televisivi sono molti e sono davvero degni di nota vista la loro immensa qualità. Si comincia con “Jackie Brown”, capolavoro blaxploitation a firma di Quentin Tarantino. Uno di quei film che oltre a consacrare il genere ha consacrato anche colui che lo ha reso famoso. Uscito nel 1997, “Jackie Brown” narra la storia di una hostess che arrotonda lo stipendio trasportando soldi per conto di un trafficanti d’armi. Nel cast figurano diversi attori ‘di lusso’ tra i quali Robert De Niro, Michael Keaton e Samuel L. Jackson.
Per gli amanti del cinema italiano, invece, è consigliatissima la visione de “Gli amici del bar Margherita”. Una sorta di ‘amarcord’ film, basato su uno spaccato di vite vissute da un gruppo di amici che frequentavano l’omonimo bar nella Bologna degli anni ’50. La voce narrante è quella di Taddeo, il più givoane tra loro. La regia, neanche a dirlo, è di Pupi Avati e il cast è ricco di attori che rappresentano al meglio il ‘Bel Paese’: Diego Abatantuono, Pierpaolo Zizzi, Laura Chiatti, Fabio De Luigi, Luigi Lo Cascio, Neri Marcore’, Luisa Ranieri e Claudio Botosso.
Restando in Italia, c’è un film che meglio di qualsiasi altro ha saputo raccontare la vicenda legata al rapimento e all’uccisione di Aldo Moro, per mano delle brigate rosse. Quel film è “Buongiorno Notte”. La regia è di Marco Bellocchio.
Ecco, dunque, l’elenco completo dei film in prima serata per questo martedì 7 maggio 2013:
Jackie Brown (Rai 4, 21.13)
Gli amici del bar Margherita (Rai Movie, 21.10)
X-Men: Conflitto finale (Italia 1, 21.10)
I dannati e gli eroi (Iris, 21.04)
Una sconosciuta nell’ombra (La 5, 21.10)
Buongiorno notte (Rai 5, 21.18)
La libreria del mistero – Premonizioni (La 7, 21.10)
(Trailer non disponibile)