Disponibili online una sinossi ufficiale e un artwork per il sequel Iron Man 3. Kevin Feige, presidente di Marvel Studios, ha precedentemente rivelato che questo terzo film vedrà Tony Stark tornare metaforicamente “nella grotta“, in un luogo dove spogliato di tutto rimarrà solo con la sua intelligenza da sfruttare come arma, per avere la giusta vendetta contro colui (Il mandarino/Ben Kingsley) che ha distrutto il suo mondo.
Il film Diretto da Shane Black è interpretato anche da Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Rebecca Hall, James Badge Dale, Jon Favreau e Guy Pearce. Iron Man 3 debutta nei cinema in 3D il 3 maggio 2013.
In Iron Man 3 lo sfacciato, ma brillante magnate Tony Stark / Iron Man si trova a lottare contro un nemico la cui portata non conosce limiti. Quando Stark vede la sua vita e tutto ciò che ha costruito distrutti per mano del suo nemico, s’imbarca in una missione di vendetta per trovare i responsabili. Questo viaggio, ad ogni tappa, metterà alla prova il suo coraggio. Con le spalle al muro, Stark si troverà a dover sopravvivere senza al’ausilio dei suoi dispositivi, affidandosi alla sua ingegnosità e all’istinto di proteggere quelli che gli sono più vicini. Mentre combatte sulla via del ritorno, Stark scopre la risposta alla domanda che segretamente lo perseguitava: E’ l’uomo a fare l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?
Interpretato da Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black da una sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sul supereroe Marvel Iron Man, apparso per la prima volta sulle pagine di Tales of Suspense (# 39) nel 1963 e che ha avuto il suo debutto da solista con il fumetto The Invincible Iron Man (# 1) nel maggio del 1968.
Iron Man 3 è presentato da Marvel Studios in collaborazione con Paramount Pictures e DMG Entertainment. Il presidente di Marvel Studios Kevin Feige è produttore e Jon Favreau, Louis D’Esposito, Stephen Broussard, Victoria Alonso, Alan Fine, Charles Newirth, Stan Lee e Dan Mintz sono i produttori esecutivi. L’uscita del film è fissata al 3 maggio 2013 distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.