Terminato gran parte del suo impegno ne I Vendicatori, l’attore Robert Downey Jr. torna a parlare del sequel Iron Man 3 che pianificato per il 3 maggio 2013 non vedrà Jon Favreau alla regia, sostituito anche in fase di sceneggiatura da Shane Black, scelta che vede Downey particolarmente entusiasta: “Scegliere Shane Black per scrivere e dirigere ‘Iron Man 3’ per me è praticamente l’unica transizione possibile da Favreau ad un’altra cosa“.
A proposito di Black, che ricordiamo ha già diretto Downey nella dark-comedy Kiss Kiss Bang Bang oltre ad aver sceneggiato classici action come Arma letale e L’ultimo boy scout, l’attore dichiara:
Shane è dotato di uno humor molto particolare e credo che questo trasparirà anche dal film. I primi due capitoli della saga hanno avuto enorme successo, ma c’era qualcosa da aggiustare. Al momento io e Shane non parliamo dello script perché lui è impegnato nella scrittura, però abbiamo già riflettuto sul mio personaggio e la sensazione è quella di combattere dalla stessa parte. Penso che sarà grandioso.
Per quanto riguarda invece Favreau, Downey lo vorrebbe comunque il regista a bordo del sequel in veste di attore:
Jon ha deciso di dirigere Magic Kingdom, ma vorrei che tornasse ad interpretare il ruolo della guardia del corpo di Tony Stark, Happy Hogan.