Marvel Studios si appresta a dare il via alla produzione di Iron Man 3, le cui riprese inizieranno a maggio a Wilmington, North Carolina. Nel frattempo è stato rilasciato via Movieweb un comunicato stampa, che rivela che Scarlett Johansson tornerà come Black Widow, Gwyneth Paltrow riprenderà il suo ruolo di Pepper Potts e Don Cheadle tornerà come Jim Rhodes. Dopo il salto trovate ulteriori dettagli.
Dal comunicato stampa:
Il due volte candidato all’Oscar Robert Downey Jr. riprenderà il suo ruolo come Tony Stark, un industriale ed ingegnere che costruisce un esoscheletro alimentato e diventa il supereroe tecnologicamente avanzato Iron Man. Scarlett Johansson torna da Iron Man 2 interpretando Natasha Romanoff alias “The Black Widow” e Gwyneth Paltrow interpreta la migliore amica di Stark, interesse amoroso e socia in affari Pepper Potts. Don Cheadle, che ha sostituito Terrence Howard dopo il primo Iron Man, ritorna come il tenente colonnello James “Rhodey” Rhodes, pilota personale di Stark, ingegnere capo dell’aviazione della Stark International e uno dei più fidati amici di Stark.
L’eclettico attore, sceneggiatore e regista Shane Black raccoglie il testimone da Jon Favreau, che ha diretto i primi due film della serie di Iron Man. Black sta anche scrivendo la sceneggiatura di Iron Man 3 con Drew Pearce e il supporto creativo di Robert Downey Jr. Di recente ha detto di non voler caratterizzare Iron Man 3 come qualsiasi altro eroe dall’universo Marvel, dopo The Avengers il piano è di tornare a storie autonome che raccontino il singolo. Shane Black ha già diretto Robert Downey Jr. nel suo ultimo lungometraggio da regista, Kiss Kiss Bang Bang del 2005.
Louis D’Esposito sarà il produttore esecutivo per Marvel Studios. L’ex-presidente e direttore di dipartimento della Marvel Comics, Stan Lee, sarà anche produttore esecutivo insieme con il produttore indipendente nominato ai Golden Globe Charles Newirth. Avi Arad produrrà il film sotto con la sua “Avi Arad Productions”. Arad ha lavorato come produttore o produttore esecutivo di tutti i film Marvel dal Blade del 1998. Lui è l’ex-amministratore delegato e fondatore della Marvel Studios.
Il comunicato offre anche un breve riepilogo della trama che indica che Tony Stark in Iron Man 3 darà battaglia a “villain del mondo reale”:
In questo terzo capitolo dell’adattamento cinematografico Marvel Studios di Iron Man, la storia viene descritta dallo sceneggiatore e regista Shane Black come un thriller alla Tom Clancy, con Iron Man che combatte con cattivi del mondo reale. Black ha dichiarato: “Lo studio non fu soddisfatto del risultato di Iron Man 2, risultato che praticamente fu causato da un programma di produzione precipitoso nel tentativo di rispettare una data di rilascio, piuttosto che semplicemente fare un buon film, ma sto divagando. Iron Man 3 sarà qualcosa di diverso di due uomini in armature d’acciaio che combattono tra di loro”.
Iron Man 3 arriverà nelle sale americane il 3 maggio 2013