15 titoli per 5 serate consecutive dedicate agli Anni 70’ o giù di lì, tra proteste giovanili, la politica, le canzoni, il terrorismo, l’amore libero, la violenza, le prime radio libere e l’ecologia: tutti elementi contraddittori in quegli anni di piombo, ma non solo. Tutto questo è il ciclo Black Out di Iris in onda da sabato 11 a mercoledì 15 marzo 2017.
Tra film notissimi e pluripremiati all’interno della rassegna cinematografica su Iris intitolata Black Out (da Indagine Su Un Cittadino al di Sopra di Ogni Sospetto a Bianca, da La Classe Operaia Va in Paradiso a Maledetti Vi Amerò), il ciclo porta per la prima volta in tv anche due documentari militanti come Pagherete Caro, Pagherete Tutto e Festival del Proletariato Giovanile al Parco Lambro.
Marco Costa, direttore di Iris, ha dichiarato in un comunicato ufficiale:
Si è parlato e letto molto a proposito degli Anni Settanta e in particolare sul ‘77. Per chi c’era è cronaca, per chi non era ancora nato è storia, spesso magari solo sentito dire. Cortei violenti? Primi segni di terrorismo? Sì, ma anche tanto altro.
A quarant’anni di distanza, per non limitarsi a una lettura a senso unico, Iris ha pensato di offrire al pubblico 15 film molto diversi tra loro che riescono a mostrare il clima di quegli anni. Non solo l’atmosfera ideologica o culturale, ma anche l’impressione fotografica con immagini, volti, abiti, stili, linguaggi, colori, dove ognuno potrà capire se e quanto quei giorni siano lontani da quelli di oggi.