Visto l’incasso worldwide di 585 milioni di dollari del post-apocalittico Io sono leggenda, tratto dal romanzo di Richard Matheson e con protagonista Will Smith nei panni dello scienziato Robert Neville, apparentemente l’ultimo uomo in un mondo dominato da vampiri mutanti, Collider via Deadline annuncia che il franchise avrà un secondo capitolo.
Nel settembre del 2008 la Warner Bros. aveva assunto DB Weiss (divenuto in seguito co-creatore della serie tv Game of Thrones) per scrivere la sceneggiatura di un prequel, poi il film è finito in un interminabile fase di stallo che a quanto pare è terminata, con il progetto che è passato nelle mani della Overbrook Entertainment di Will Smith, che ha firmato un accordo con lo sceneggiatore e produttore dell’originale Akiva Goldsman per realizzare un altro capitolo della storia.
Lo sceneggiatore Arash Amel (The Expatriate) si occuperà dello lo script e secondo la fonte il film non sarà un prequel. Smith non firmerà fino a quando lo script non sarà completato e non c’è nessuna notizia su un eventuale ritorno del regista Francis Lawrence. Ricordiamo che nel film del 2007 il portagonista interpretato da Smith alla fine del film si immola per salvare l’umanità.