Evento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema il prossimo International Film Festival di Rotterdam, dal 21 Gennaio al 1° Febbraio 2009 tutta la migliore produzione mondiale passa per questa manifestazione che in dodici giorni ci darà un’idea della situazione creativo-artistica di cui gode la cinematografia odierna.
Giunto alla trentottesima edizione, il festival si suddividerà in quattro sezioni principali:
BRIGHT FUTURE: che vedrà all’interno della stessa la competizione vera e propria con le sezioni VRPO Tiger Awards Competition, ed il Tiger Awards Competition for Short Films.
SPECTRUM: uno sguardo alle nuove generazioni di filmaker, all’interno la sezione SPECTRUM: SHORTS, dedicata ai cortometraggi.
SIGNALS: una serie di programmazioni tematiche, esibizioni e performance varie di Visual artist, la sezione contiene le seguenti categorie:
Jerzy Skolimovsky: vita ed opere dell’eclettico regista polacco, anche sceneggiatore, pittore ed attore.
Paolo Benvenuti: retrospettiva di questo elegante regista, tra le proiezioni la sua sesta ed ultima opera Puccini e la fanciulla.
Peter Liechti : serie di proiezioni dei lavori più importanti di questo regista,operatore e sceneggiatore svizzero.
Size Matters: il cinema e lo spazio urbano in una visione dell’espansione tecnologica del’uomo.
Hungry Ghosts: una interessante serie di pellicole che pescano nell’immaginario sovrannaturale orientale, tra spettri e presenze, verranno proiettate sette pellicole di cui alcune in anteprima, tra i titoli segnaliamo Nightmare detective 2.
First Thing First: le pellicole d’esordio di grandi registi.
Young Turkish Cinema: viaggio nel giovane cinema indipendente turco, molto prolifico in questi ultimi anni.
Regained: opere importanti riscoperte e restaurate per una nuova visione.
Per la programmazione completa e gli eventi speciali, vi segnaliamo il sito ufficiale, che contiene tutte le informazioni del caso, nonchè indirizzi utili per chi volesse raggiungere Rotterdam ed assistere a questa splendida manifestazione.