Era ampiamente previsto un grosso successo al botteghino per Inside Out 2, ma con ogni probabilità nemmeno i suoi produttori avevano messo in preventivo che si potesse arrivare a livelli simili. In un contesto del genere, infatti, è interessante capire come il film in questione si stia inserendo alla grande in un ranking che prevede pochi eletti, a testimonianza del fatto che si tratti di un progetto di grande successo in questo particolare momento storico per l’intera industria.
Alcuni numeri per capire l’impatto avuto da Inside Out 2 nel mondo del cinema su scala globale
Successo strepitoso nei cinema italiani per Inside Out 2 che si candida ad essere il film più visto negli ultimi dieci anni in Italia, con Quo Vado di Checco Zalone che sta seriamente rischiando di essere superato. Con il secondo weekend di programmazione in Italia, Inside Out 2 è riuscito ad incassare quasi 30 milioni di euro con i dati di ieri (29.831.671 euro). Sono stati infatti superati L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (che nel 2009 incassò 29.705.584) e il primo Inside Out (25.407.157 di incasso nel 2015).
Con questi dati, Inside Out 2 è il film di animazione Disney/Pixar più visto di sempre in Italia. Attualmente ha superato Oppenheimer e si è posto prepotentemente al secondo posto tra i miglior incassi della stagione nel nostro Paese, con Paola Cortellesi che risulta avere ancora il primato con il suo C’è ancora domani. Ci sono però ancora altre settimane di programmazione al cinema per Inside Out 2 e questo lascia presagire come possa superare anche la pellicola super premiata ai David di Donatello.
Continuando di questo passo potrebbe superare anche il record di Quo Vado di Checco Zalone, diventando il film più visto in Italia al cinema in questi ultimi dieci anni. I presupposti ci sono, visto come la spinta di Inside Out 2 è ancora forte nel nostro Paese, un’onda che non sembra assolutamente volersi arrestare. I dati di questa pellicola Disney/Pixar sono davvero da record, a livello globale è il primo film ad aver raggiunto un miliardo di dollari di incassi.
Inside Out 2 è diventato uno degli 11 film d’animazione ad unirsi al club dei miliardari (otto dei quali sono titoli Disney) ed è anche la pellicola animata ad aver raggiunto questo particolare obiettivo in maniera più rapida. Un successo quindi che risulta essere davvero inarrestabile a livello mondiale e che si sta confermando anche in Italia. Nuovi record in vista sono previsti per Inside Out 2 durante il prossimo weekend.