Non Mi Uccidere è arrivato come un fulmine a ciel sereno: sul web è comparsa la prima foto di scena e tantissimi utenti hanno gridato allo scandalo: “Perché dobbiamo fare un Twilight italiano?”, “Perché il cinema italiano è così a corto di idee?” sono state le domande più quotate.
La prima foto pubblicata, in effetti, ricorda tantissimo i due bellocci di Twilight e per questo la trilogia più famosa dei teen movie è subito balzata dallo stomaco come rigurgito anti-vampiresco, una sorta di reflusso d’aglio contro quei vampiretti bellissimi che hanno completamente seppellito le più importanti trasposizioni cinematografiche di Dracula e dintorni.
Facciamo subito un distinguo: Twilight, il romanzo di Stephenie Meyer, uscì nel 2005 negli Stati Uniti e arrivò in Italia nel 2006. Non Mi Uccidere prende il titolo dal romanzo di Chiara Palazzolo pubblicato per Piemme Edizioni nel 2005. Un anno prima che Twilight sbarcasse in Italia tradotto in lingua italiana.
Oggettivamente e tecnicamente nessuno sta copiando l’America, perché se vogliamo essere obiettivi Non Mi Uccidere è uscito in libreria un anno prima di Twilight. C’è da dire, però, che la saga di Bella Swan e Edward Cullen si è imposta con una certa prepotenza sulla scena tanto da diventare un’icona commerciale che fa diventare tutto il resto una sua brutta copia.
Ecco, dunque, spiegata la reazione alla notizia delle riprese per Non Mi Uccidere, seppur si tratti di un prodotto tutto italiano precedente rispetto a Twilight. Il film trova ambientazione in Trentino Alto Adige e vede Andrea De Sica alla regia. Alice Pagani interpreta Mirta mentre Rocco Fasano veste i panni di Robin.
Mirta ama Robin alla follia, lui le promette che sarà amore eterno. In una notte di luna piena la voglia di trasgredire costa la vita a entrambi. La ragazza però si risveglia e non può che sperare che Robin faccia lo stesso, proprio come le aveva promesso. Ma niente è come prima. Mirta capisce di essersi trasformata in una creatura che per sopravvivere si deve nutrire di carne umana. Ha paura. Braccata da uomini misteriosi, combatte alla disperata ricerca del suo Robin.
Per ora di Non Mi Uccidere abbiamo una foto, una sinossi, un romanzo e pochi nomi, rilassiamoci.