Il sito Filmofilia riporta che la Imagine Entertainment sta progettando un film biografico basato sulla vita di Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalí Domènech, marchese di Púbol meglio noto come Salvador Dalì, uno tra gli artisti più versatili e prolifici del ventesimo secolo. Fino ad ora nessuno dei film in cui è apparso l’artista, vedi Little Ashes e il recente Midnight in Paris, avevano mai avuto il beneplacito della Fondazione Gala-Salvador Dalì.
Finalmente il celebre surrealista avrà un biopic tutto suo grazie agli sforzi del produttore Brian Grazer e della Imagine Entertainment che hanno reclutato Paige Cameron per scrivere la sceneggiatura, che ruoterà intorno all’influenza di Dalì sul mondo dell’arte, del cinema e della moda e sul suo turbolento matrimonio con la moglie Gala.
La Cameron ha all’attivo un cortometraggio intitolato Hills Like White Elephants e un altro biopic dal titolo Satchmo a cui sta lavorando attualmente, ma l’autrice deve aver fatto una buona impressione sulla fondazione che gli ha concesso di visionare documenti, fotografie, disegni, lettere e altri contenuti esclusivi da utilizzare durante la stesura dello script.
Joan Manuel Sevillano, amministratore delegato della Fondazione Gala-Salvador Dalì ha dichiarato:
L’interesse della fondazione Gala-Salvador Dalí in un film biografico è sempre stato limitato a quello che comporterebbe una produzione di serie A. Siamo lieti di vedere questo progetto nelle mani della Imagine, una società di produzione il cui gusto e gli standard di eccellenza sono in linea con l’eredità di Dalí, così come Paige Cameron, una sceneggiatrice che ammiriamo e in cui riponiamo una grande fiducia.
INTERVISTA A SALVADOR DALI’:
ADRIEN BRODY E’ SALVADOR DALI’ IN MIDNIGHT IN PARIS DI WOODY ALLEN:
ROBERT PATTINSON E’ SALVADOR DALI’ IN LITTLE ASHES DI PAUL MORRISON: