Il sito Deadline riporta una notizia che darebbe la casa di produzione Misteria Film al lavoro sull’adattamento cinematografico dell’acclamato videogame per computer Myst, avventura grafica creata nel 1993 dai fratelli Robyn e Rand Miller divenuta un cult per milioni di videogiocatori e fonte di ispirazione per molti classici videoludici vedi il recente Syberia.
Myst miscelava una classica ed intuitiva interfaccia punta e clicca con una visuale in prima persona che donava alla splendida messinscena virtuale, composta da suggestive e fotorealistiche location pre-renderizzate e misteriosi macchinari, un’immersività mai raggiunta in precedenza.
Lo scopo dello Straniero, così veniva denominato il giocatore che non aveva più un alter ego virtuale da controllare in terza persona, ma un vero e proprio sguardo su di un mondo parallelo, era quello di esplorare misteriosi mondi partendo da un’isola, raccogliere e combinare oggetti risolvendo enigmi, il tutto senza alcun tempo limite o scontro fisico ad intervallare l’azione di gioco, ma solo un percorso intuitivo all’interno di un vero e proprio universo parallelo.
Su sviluppo e concept per il momento si sa poco, solo che si baseranno sui romanzi nati dal franchise videoludico come ha anticipato Adrian Vanderbosh della Mysteria Film:
La nostra intenzione con questo progetto è di spingere al limite i generi che trattava il videogame. Era un videogame innovativo, e utilizzando i romanzi come fonte primaria abbiamo l’opportunità di offrire agli spettatori l’essenza di Myst senza essere limitati alla sola famosa isola del primo gioco.
Per chi non conoscesse il videogame originale, diciamo solo che Myst ha venduto oltre dieci milioni di copie e che è uno dei due videogame piu venduti di sempre, l’altro è The Sims, inoltre il franchise ha figliato quattro sequel, uno spin-off, due remake, una serie a fumetti e cinque romanzi di cui uno in corso d’opera.