Il Settimo Figlio, recensione in anteprima

Il Settimo Figlio narra di un’epoca permeata dalla magia, dove Mastro Gregory (interpretato da Jeff Bridges) è è l’ultimo discendente di un ordine mistico di guerrieri che lotta per la disfatta della temibile strega Madre Malkin (Julianne Moore), intenta alla conquista del mondo; per farsi aiutare nell’ardua impresa, il mago combattente intraprende la ricerca dell’ultimo settimo figlio, Tom Ward (Ben Barnes), un eroe delle profezie nato con incredibili poteri.

Il Settimo Figlio_Locandina Italiana

Strappato dal suo tranquillo lavoro di agricoltore, il giovane eroe si imbarca in un’audace avventura, accompagnato dal suo agguerrito mentore, per sconfiggere la misteriosa strega e il suo esercito di assassini sovrannaturali a piede libero nel regno.

Il settimo figlio di un settimo figlio

Sta per scatenarsi una guerra tra le forze sovrannaturali del bene e del male: tutto è iniziato quando il valoroso cavaliere Gregory era innamorato di Malkin e, una volta corrotta la strega, si è trovato di fronte all’obbligo di ucciderla; ma preso dalla compassione, la imprigiona lasciandola in solitudine a covare rancore e vendetta; l’ordine a cui appartiene Gregory si fonda sulla forza appartenente a dei particolari uomini, settimi figli di settimi figli che possiedono una tempra fuori dal comune: Tom Ward è l’unica speranza e diventa l’apprendista del Maestro Gregory. Ma Tom ha un segreto di cui nemmeno lui è a conoscenza che potrebbe ribaltare l’esito della guerra.

Tratto dalla serie di 13 libri di successo La Maledizione Del Mago (The Spook’s Apprentice) di Joseph Delaney, Il Settimo Figlio è pesantemente rielaborato nella sceneggiatura per lo schermo che trasforma il protagonista Tom da dodicenne a baldo e affascinante giovane che si innamora anch’egli di una strega, nipote di Malkin per giunta, ma di spunti narrativi non approfonditi ce ne sono e molti, ma nessuno di questi verrà sapientemente approfondito.

Il Giudizio del CineManiaco

Udite, udite, appassionati di Dungeons & Dragons, di leggende e di fantasy medievale: Il Settimo Figlio è un titolo che crediamo vada visto, anche solo per parlarne durante il vostro prossimo incontro; si, perché riporta sul grande schermo un genere ormai trattato raramente in maniera pura; basti pensare alla firma della scenografia di Dante Ferretti, che non pone alcun accento di innovazione ma rispetta gli stereotipi di ambientazione di giochi di ruolo&Co.

Nonostante un cinefilo non possa comprendere cosa sia un druido mutaforma in orso crudele (davvero stupendo) o altri personaggi impegnati in tramutazioni animali, il tentativo di mostrare una campagna che ricorda le serate a immaginare scene e trame D&D è apprezzabile e godibile, anche se non bisogna assolutamente porre l’accento sulla vicenda narrativa che qui è assolutamente piatta e pone una divergenza tra sceneggiatura e regia (si nota che vanno in due direzioni completamente opposte). Ci si accontenta volentieri, però, di guardare Il Settimo Figlio senza avere troppe pretese e gustandosi questo film rigorosamente in 2D.

Voto 6.5

Scheda Film

USCITA CINEMA: 19/02/2015
GENERE: Avventura, Fantasy, Romantico
REGIA: Sergej Bodrov
SCENEGGIATURA: Charles Leavitt, Max Borenstein
CAST: Ben Barnes, Jeff Bridges, Julianne Moore, Djimon Hounsou, Antje Traue, Olivia Williams, Alicia Vikander, Kit Harington

Trailer