Cinque film per iniziare al meglio la settimana. I palinsesti dei vari canali hanno pensato a delle pellicole di vario genere, tra le quali risaltano senza dubbio “Il sapore della vittoria” (Su Rai 3 alle ore 21.05) e “Giù al nord“. Nel primo caso abbiamo a che fare con una storia sensazionale.
Siamo nel 1971, ad Alexandria, in Virginia. Qui, il dipartimento scolastico ha deciso di accorpare due licei frequentati, separatamente, da studenti bianchi e da neri. La piena integrazione e la tolleranza razziale sono due missioni lontane e piene di contraddizioni.
Le diffidenze e soprattutto, le presunte differenze sono laceranti. Riguardano le più disparate abitudini, le scelte musicali, gli schemi familiari, le illusioni, il gergo. A capo dei Titans, la squadra mista di football che e’ nata dalla fusione dei due licei, viene messo il nero Herman Boone che con l’aiuto del vecchio coach deve lavorare sodo per impedire scontri razziali.
Anche “Giù al nord” affronta il tema del razzismo in epoca moderna. E’ la storia di un direttore di un ufficio postale in una cittadina dell’entroterra francese, che desidera ardentemente essere trasferito in una città sulla costa, anche per le condizioni di salute della moglie, soggetta a depressione. I suoi desideri vengono esauditi se non che viene trasferito sulla costa ma al nord. La cittadina sembra abitata solo da rozzi contadini che si esprimono in un dialetto incomprensibile.
Ecco tutti i film in progamma in prima serata per questo lunedì 11 febbraio 2013.